FLOW JIU JITSU

Tra le accademie più prestigiose e numerose in Italia che annovera nel suo staff numerosi campioni europei e mondiali.
Rivoluziona il tuo concetto di arte marziale allenati in Flow.

FLOW – JIU JITSU TIMELINE

BRAZILIAN JIU JITSU

Il jiu jitsu brasiliano o più comunemente BJJ è un arte marziale volta alla difesa personale e al confronto corpo a corpo. Derivante da Judo, esso ha subito un percorso evolutivo differente sviluppandosi anche nella variante senza l’utilizzo del kimono, portandola così, ad essere considerata una delle discipline base per le moderne MMA.

I benefici che si possono trarre dalla pratica di questo sport sono molteplici:

  • Perdita di peso
  • Miglioramento del proprio fisico e delle capacità atletiche
  • Esperienza agonistica senza limiti di età
  • Integrazione in un gruppo di individui il cui scopo è l’auto miglioramento
  • Miglioramento dello stile di vita
  • Miglioramento della qualità del sonno

L’ACCADEMIA

Flow nasce nel 2015 con l’intento di creare un accademia di jiu jitsu brasilano organizzata in maniera professionale, per poter dare un ambiente ideale a chi vuole intraprendere un percorso marziale di crescita personale e contestualmente a chi vuole fare competizione, accompagnando e guidando passo passo ogni suo membro al raggiungimento del proprio obbiettivo personale.

A tal proposito la nostra accademia offre una gran numero di lezioni settimanali modulate sul livello delle persone che ne prendono parte in modo tale da poter garantire un ambiente quanto più favorevole all’apprendimento e al miglioramento delle qualità atletiche come flessibilità, mobilità articolare e della forma fisica in generale.

I nostri corsi sono rivolti agli adulti di qualsiasi età (e sesso), ai bambini da 5/6 anni in su.

Non è assolutamente necessaria alcuna esperienza marziale precedente.

La nostra sede centrale è a Roma in Via Ruggero Fauro 150, ma consulta la pagina association per  scoprire le varie sedi dell’associazione a Roma, nel resto di Italia e in Russia.

FAQ

Il Jiu Jitsu non è giapponese?

Il jiu jitsu è originario del giappone, si è evoluto poi nel metodo sportivo Judo Kodokan fondato da Jigoro Kano ai tempi in cui l’imperatore decise di tagliare i ponti con il Giappone dei samurai. Tutta via sopravviverono alcune forme come il Jiu Jitsu fusen ryu che conservarono un tratto più marziale e meno sportivo ed è proprio da qui che il brazilian jiu jitsu trae la sue radici.

Che differenza c'è tra il brazilian jiu jitsu e il judo

Il Brazilian Jiu Jitsu ha lo scopo ultimo e predominante di sottomettere l’avversario, cioè portarlo alla resa tramite leve agli arti superiori o inferiori o anche strangolamenti.

Nel judo è presente anche la parte di sottomissione, ma ha un carattere marginale poichè si da più importanza alle proiezioni che se ben eseguite permettono di vincere l’incontro immediatamente (proiezione con schienata netta) o anche alle immobilizzazioni a terra.

Questa differenza ha fatto si che il BJJ diventasse l’arte lottatoria di base per le moderne MMA (mixed matial arts).

Insegnate il jiu jitsu/grappling per le MMA?

Non facciamo lezioni specifiche per le MMA, ma ci alleniamo con e senza kimono studiando sia le posizioni di base utili nelle nella difesa personale e nelle MMA, sia il jiu jitsu sportivo finalizzato alle competizioni.

Tutta via è ormai fatto assodato, confermato da molti lottatori di MMA ai massimi livelli (UFC, Bellator…), non che dai campioni dei più prestigiosi eventi di Submission Grappling (ADCC, X-Mission…) che la pratica con il kimono è fondamentale per imparare in maniera corretta i fondamenti della lotta e migliorare la gestione del peso poichè i vincoli imposti dal kimono aumentano le possibilità di squilibrio e di conseguenza migliorano la percezione del proprio peso in relazione all’avversario.

Posso cominciare il BJJ anche se non sono più giovanissimo?

Il jiu jitsu brasiliano è un attività fisica che si adatta a qualsiasi età e fisico. Nella nostra accademia può essere praticato in modo amatoriale e agonistico, con differenti livelli di impegno. L’esperienza e la professionalità dei nostri istruttori si riscontra non solo nella qualità di insegnamento tecnico, ma anche nella capacità di seguire ogni studente indipendentemente dal proprio livello, aiutandolo passo passo a raggiungere i propri personali obbiettivi.